Nei Dintorni di Ravenna

Ravenna è una città d'arte d'immenso pregio, una delle più famose del mondo, la quale è baciata anche dalla natura, sorgendo in una fertile zona a solo una decina di chilometri dal Mar Adriatico.

Questa celebre città dell'Emilia Romagna è pertanto uno dei centri della mitica riviera romagnola, luogo del divertimento per i giovani e delle rasserenanti vacanze per le famiglie che giungono ai Lidi. Le spiagge di Ravenna sono diverse e, tra le tante, possiamo citare Casal Borsetti, a 15 chilometri dalla città, Marina Romea, un'oasi tanto amata dai genitori e dai più piccoli, Marina di Ravenna, famosa per i suoi locali sul mare, Punta Marina, impreziosita dalle terme, e Lido di Classe, con la sua rigogliosa pineta. 

A proposito della Pineta di Classe ricordiamo le bellezze del folto bosco di pini, che si estendeva lungo il litorale sul Mar Adriatico nell'epoca in cui Ravenna era tra le capitali del mondo ed i suoi alberi venivano impiegati per costruire le mitiche navi della flotta di Augusto che vi eresse anche un celebre porto militare.

Proprio al porto era legato il successo di Classe, rigogliosa città in età romana ed oggi una località nei dintorni di Ravenna amata per la flora della pineta e per l'area archeologica nella quale sono riemersi monumenti del glorioso passato, pur se è doveroso ricordare che molte delle costruzioni antiche sono state abbattute nel corso dei secoli per recuperare materiali da costruzione.

I tanti che visitano l'area possono ammirare i resti di una fontana pubblica, magazzini ed altre strutture legate ai commerci portuali ed ancora i resti dei palazzi d'età romana e bizantina, senza dimenticare ovviamente la splendida Basilica di Sant'Apollinare in Classe, inclusa tra i patrimoni mondiali dell'umanità dall'Unesco.

 

Food